PROJECT GRAN GALA CEIRANO /  FRITZ LUCKY CHARM

Castello di Stupinigi, litografia di Demetrio Festa su disegno di Enrico Gonin, 1835 (Collezione Simeom, D 830)

Elefante indiano maschio di anni 27 nella Real Villa di Stupiniggi in Piemonte, litografia Felice Festa su disegno dal vivo di Sofia Giordano, 1827 (Collezione Simeom, D 1870)

ITALIANO. Il Fritz Portafortuna è l'elefante ricoperto in vero argento riservato in premio al vincitore del Gran Gala Ceirano.
L'elefante Fritz fu nel XIX secolo un protagonista amato della vita di Stupinigi.
Le tradizioni buddista e indù riconoscono nell'elefante un simbolo di pazienza e saggezza, mentre quella cristiana lo considera emblema di castità e temperanza: gli vengono universalmente riconosciute doti di forza, intelligenza e memoria eccezionali e le sue riproduzioni sono considerate portafortuna, purché la proboscide sia rivolta verso l'alto e venga rivolta verso una finestra della casa in cui viene posizionato.
Se il Toro è l'animale simbolo della Città di Torino e del marchio Ruzza Torino ed il Cervo è l'animale simbolo della Palazzina di Caccia di Stupinigi, l'elefante Fritz può essere considerato il simbolo dell'attrazione stessa delle manifestazioni di Torino e Stupinigi e la sua fine tragica può essere per tutti stimolo per una profonda riflessione sul valore di chi offre il proprio talento al prossimo.

ENGLISH. The Fritz Lucky Charm is the elephant covered in real silver reserved as a prize for the winner of the Grand Gala Ceirano.
The elephant Fritz was a beloved protagonist of Stupinigi's life in the XIX century.
The Buddhist and Hindu traditions recognize in the elephant a symbol of patience and wisdom, while the Christian one considers it an emblem of chastity and temperance: they are universally recognized as having exceptional qualities of strength, intelligence and memory and its reproductions are considered good lucky charms, provided that the proboscis is facing up and facing a window of the house where it is placed.
If Taurus is the symbolic animal of the City of Turin and of the Ruzza Torino brand and the Deer is the symbolic animal of the Hunting Lodge of Stupinigi, the elephant Fritz can be considered the symbol of the attraction itself of the Turin and Stupinigi events and his tragic end can be a stimulus for everyone for a profound reflection on the value of those who offer their talent to others.


PROJECT GRAN GALA CEIRANO / FRITZ STORY

ITALIANO. Nella prima metà del 1800 il Regno di Sardegna sviluppò un programma per rafforzare i rapporti con gli esteri e fu così che Re Carlo Felice di Savoia fece inviare 100 pecore merinos al Vicerè d'Egitto Mohamed Alì, che ricambiò inviando in Piemonte un elefante indiano di 27 anni, di nome Fritz: Fritz all'epoca era il nome universalmente dato agli elefanti in cattività, addomesticati per i circhi o per i parchi privati.
Fritz venne imbarcato ad Alessandria d'Egitto il 24 Ottobre 1826 e raggiunse Genova, dove passò l'inverno: con l'arrivo della primavera del 1827 venne messo in marcia verso Torino, a piedi, accompagnato da due guardie egiziane.
L'arrivo del pachiderma venne assistito da Andrea Bonelli, direttore del Museo Zoologico dell'Università di Torino (In seguito Museo di Scienze Naturali), che preparò le indicazioni per la sua gestione, successivamente vigilata dai colleghi Giuseppe Genè e Filippo De Filippi: doveva essere lavato una volta al mese e unto con 4 libbre di burro ed ogni giorno doveva disporre per la sua alimentazione di 50 pani, 24 cavoli, riso, burro e tabacco e vere 2 pinte di vino mentre le castagne vennero riservate come premio speciale (Di cui fece poi indigestione). Era già serrato il legame fra il Museo delle Zoologico e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, considerando che già alla fine del 1700 era stato costruito un serraglio nel podere San Carlo per ospitare animali esotici: per Fritz venne creato uno spazio interamente recintato, la Ménagerie gestita da Casimiro Roddi, e nel cortile fu posta una piscina con scivolo, affinché si rinfrescasse.
Tutti lo amarono sin da subito, anche perché sin da subito venne utilizzato per intrattenere i visitatori con spettacoli e passeggiate nel parco, intervallate da momenti musicali in cui Fritz mostrava doti da ballerino.
Appena giunto a Stupinigi fu ritratto dal vivo dalla pittrice Sofia Giordano mentre nel 1835 Enrico Gonin lo dipinse attorniato da una folla durante una passeggiata in fronte alla Palazzina: nel 1829 perse un dente da cui il regio ebanista Giacomo Marchino realizzò un Crocifisso (Tutt'oggi conservato sull'altare della Cappella del Castello di Aglié) e nel Marzo del 1832 un secondo dente, che venne donato a Re Carlo Alberto.
Lo scenario cambiò però quando morì il guardiano di Fritz, che divenne immediatamente triste e iniziò a rifiutare di esibirsi mentre la salita al trono di Vittorio Emanuele II fu anche accompagnata da una serie di tagli alle spese ritenute inutili: in questo contesto, un episodio del 1852 divenne decisivo per la vita di Fritz. Il nuovo guardiano colpì l'elefante alla proboscide con un tridente, ferendolo: alcuni indicano la cosa come accidentale, altri come voluta in seguito ai rifiuti di esibirsi del pachiderma. Fritz avvolse il guardiano con la proboscide e lo lanciò in alto: quando caddé al suolo morì sul colpo, restando fermo a terra definitivamente, mentre Fritz andò a raccogliere il tridente e lo pose al suo fianco.
Si diffusero voci eccessive, indicandolo come impazzito: Re Vittorio Emanuele II ne ordinò la condanna a morte, eseguita l'8 Novembre 1852. Si decise per sopprimerlo in modo indolore, utilizzando l'ossido di carbonio prodotto da una stufa appositamente realizzata e per la consegna dei suoi resti al Museo di Scienze Naturali, dove è stato custodito dopo essere stato tassidermizzato.
E' curioso notare che il primo dente perso da Fritz è custodito nel Castello di Aglié, dove venne trovato morto Emanuele Cacherano di Bricherasio, il filantropo che sostenne i Ceirano e fondò la FIAT.

ENGLISH. In the first half of the 1800s the Kingdom of Sardinia developed a program to strengthen relations with foreigners and it was thus that King Carlo Felice of Savoy had 100 merino sheep sent to the Viceroy of Egypt Mohamed Ali, who returned by sending an Indian elephant from 27 years old, named Fritz: Fritz at the time was the name universally given to captive elephants, domesticated for circuses or for private parks.
Fritz was embarked in Alexandria of Egypt on October 24, 1826 and reached Genoa, where he spent the winter: with the arrival of the spring of 1827 he was put on foot towards Turin, accompanied by two Egyptian guards.
The arrival of the pachyderm was assisted by Andrea Bonelli, director of the Zoological Museum of the University of Turin (later the Museum of Natural Sciences), who prepared the indications for his management, subsequently supervised by the colleagues Giuseppe Genè and Filippo De Filippi: he had to to be washed once a month and greased with 4 pounds of butter and they had to prepare daily for its food 50 breads, 24 cabbages, rice, butter and tobacco and 2 pints of wine while the chestnuts were reserved as a special prize (of which he then did indigestion). The link between the Zoological Museum and the Hunting Palace of Stupinigi was already tightened, considering that already at the end of the 1700s a seraglio was built on the San Carlo estate to house exotic animals: a completely fenced-in space was created for Fritz, the Ménagerie managed from Casimiro Roddi, and a swimming pool with a slide was placed in the courtyard, to refresh him.
Everyone loved him right away, also because he was immediately used to entertain visitors with shows and walks in the park, interspersed with musical moments in which Fritz showed his dancing skills.
As soon as he arrived in Stupinigi he was portrayed live by the painter Sofia Giordano while in 1835 Enrico Gonin painted him surrounded by a crowd during a walk in front of the Hunting Palace: in 1829 he lost a tooth from which the royal cabinet-maker Giacomo Marchino made a Crucifix (still today preserved on the altar of the Chapel of the Castle of Aglié) and in March 1832 a second tooth, which was donated to King Carlo Alberto.
However, the scenario changed when the guardian of Fritz died, who immediately became sad and began to refuse to perform while Vittorio Emanuele II's ascent to the throne was also accompanied by a series of cuts to the expenses deemed unnecessary: in this context, an episode of the 1852 became decisive for Fritz's life. The new guardian struck the elephant to the trunk with a trident, wounding him: some indicate it as accidental, others as intended following the refusal of the pachyderm to exhibit. Fritz wrapped the guardian with his trunk and threw him high: when he fell to the ground he died instantly, remaining firm on the ground definitively, while Fritz went to collect the trident and placed it beside him.
Excessive rumors spread, pointing to him as crazy: King Vittorio Emanuele II ordered his death sentence, executed on November 8th 1852. It was decided to suppress him painlessly, using the carbon monoxide produced by a specially made stove and for the delivery of his remains to the Natural Science Museum, where he was kept after being taxidermed.
It is curious to note that the first tooth lost by Fritz is kept in the Castle of Aglié, where Emanuele Cacherano of Bricherasio, the philanthropist who supported the Ceiranos and founded FIAT, was found dead.