PIZZA DELLE DUE REGGE & PIZZA 457

ITALIANO. COMUNICATO STAMPA   Torino, 1 Ottobre 2018

LA PIZZA DELLE DUE REGGE.

Dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi alla Reggia di Caserta (Palazzina di Caccia di Stupinigi, 12/13/14 Ottobre 2018)

Un evento dedicato alla Pizza Gourmet intesa come trait d'union tra Stupinigi e il suo parco e la Reggia di Caserta. Un gemellaggio finalizzato alla valorizzazione dei prodotti tipici dei territori che ospitano due tra i più famosi gioielli barocchi del patrimonio architettonico italiano.

La Palazzina di Caccia di Stupinigi e la Reggia di Caserta, sono accomunate dall’essere due Patrimoni Mondiali riconosciuti dall’Unesco e possiedono una naturale attitudine alla valorizzazione delle risorse culturali e turistiche dei loro rispettivi territori. Due beni architettonici che, negli ultimi anni, hanno segnato un significativo trend di incremento dei flussi turistici e sono sempre alla ricerca di nuove occasioni di sviluppo e promozione.
La Pizza Gourmet non è semplicemente una pizza “creativa” ma il risultato di un processo di ricerca, sperimentazione e innovazione che coniuga perfettamente l’amore per i prodotti tipici di Piemonte e Campania e la passione per il sapere enogastronomico. Senza dimenticare che anche l'arte del pizzaiolo è patrimonio culturale Unesco dell'Umanità.

L’associazione “Stupinigi è…” nasce nel 2011 dall’amore di agricoltori, allevatori, produttori, artigiani, commercianti e professionisti per il loro territorio con l’intento del rilancio agricolo, economico, turistico e culturale del Parco di Stupinigi e del Borgo Storico.
La Pizza delle due Regge, organizzata e ideata da “Stupinigi è…” e promossa dai comuni di Nichelino, Candiolo, Orbassano, None, Vinovo, Beinasco, si terrà a Stupinigi il 12,13 e 14 Ottobre 2018.
Si tratta di un evento unico e inedito, un’occasione di incontro e confronto tra due regioni inteso come opportunità di promozione dell’identità Italiana e di tutela di quei prodotti che sono frutto delle tradizioni agricole dei territori coinvolti.
Sarà inoltre l’occasione per promuovere alcuni selezionati operatori economici campani e piemontesi, le eccellenze enogastronomiche dei rispettivi territori e alcuni consorzi D.O.P.
Da Caserta arriveranno i Pizzaioli guidati da Franco Pepe noto in tutto il mondo, punto di riferimento internazionale per gli amanti della vera pizza italiana e per il secondo anno consecutivo miglior pizzaiolo al mondo secondo Top Pizza. Sarà inoltre protagonista con i suoi prodotti il Consorzio tutela mozzarella di Bufala Campana con altri produttori selezionati.
Stupinigi e il suo territorio saranno rappresentati dai pizzaioli piemontesi guidati da Luigi Acciaio, maestro specializzato in impasti, i Consorzi D.O.P. e i Maestri del Gusto della Provincia di Torino e del Piemonte, l’Associazione Stupinigi è...e i suoi produttori, la filiera della Farina di Stupinigi, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, il Presidio del Sedano Rosso di Orbassano e altri presidi Slow Food.
L’evento avrà il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino e Camera di Commercio di Caserta.
Il patrocinio di Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino, Regione Campania, Provincia di Caserta, Città di Caserta, Fondazione Ordine Mauriziano, Reggia di Caserta, Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Federazione Provinciale Coldiretti Torino.
La Pizza delle Due Regge ringrazia inoltre le aziende partner: Acqua Panna, Affini - Cocktail ad Tapas Bar, Associazione Ciapinabo' di Carignano, Birrificio Grado Plato, Briunà - Il Malto. Italiano, Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, Estia – Società Cooperativa Benefit, GMA S.r.L, Guido Gobino, I Sapori di Corbara, Inalpi, La filiera delle Farine di Stupinigi, La Granda - Cultura dell'alimentazione, L'Orto di Lucullo, Molecola, Molino Roccati, Panacea, Pariani - ricerca ed eccellenza, Pasticceria Gocce di Cioccolato, Pregio - Olio Extravergina di Oliva, Principi – ADV, San Pellegrino, Scugnizzonapoletano – Forno elettrico professionale per pizze, TartufLanghe, UnipolSai Assicurazioni - Agenzia GESMA S.N.C., Vermouth Anselmo.
Media Partener dell’evento: Radio GRP, Tasta la Notizia/Cocina Clandestina, Eat Piemonte.
Slow Food, infine, patrocinerà l’evento, conferendogli ulteriore prestigio e autorevolezza.
Nella Citroniera di Levante della Palazzina di Caccia di Stupinigi, sarà allestita la “Pizzeria Reale” per gustare la Pizza delle due Regge realizzata a quattro mani dai pizzaioli delle due terre e gli ingredienti d’eccellenza dei due rispettivi territori.
L’Evento sarà aperto, il 12 Ottobre, da un confronto istituzionale tra Caserta e Stupinigi.
Una tavola rotonda a cui parteciperanno: i Sindaci dei comuni promotori, gli Assessori di Turismo - Agricoltura – Formazione della Regione Piemonte, il Presidente della città Metropolitana Torino, il Sindaco della Città di Caserta, il Sindaco della Città di Torino, i Presidenti della Camera di Commercio di Torino e Caserta il Direttore della Reggia di Caserta, il Direttore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Direttore del Consorzio Residenze Reali Sabaude, il Presidente dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, i vertici di Coldiretti Nazionale e Provinciale, i vertici nazionali di Slow Food, l’associazione “Stupinigi è…”, i Presidenti di consorzi di tutela delle produzioni enogastronomiche di qualità delle due Regioni e Franco Pepe.
La giornata inaugurale proseguirà poi con il Gran Galà della Pizza dove i tavoli della Pizzeria Reale saranno riservati alle istituzioni e alle aziende partner che vorranno sostenere l’evento e sarà presentato al territorio il Protocollo per la Valorizzazione di Stupinigi sottoscritto dai principali portatori di interessi pubblici coinvolti sull’area del Parco Naturale e della Palazzina di Caccia Juvarriana.
Le giornate del 13 e del 14 Ottobre vedranno la Pizzeria Reale e la Citroniera di Levante aperte al pubblico. Saranno organizzate degustazioni, laboratori didattici, show coking e master class.
Durante la giornata di Domenica 14 Ottobre l'evento farà sinergia con la “457 Stupinigi experience by Ruzza Torino”, kermesse internazionale dedicata alla vera sede natia della FIAT 500, presentata nel 1955 proprio a Stupinigi.
Per onorare con la dovuta solennità questo appuntamento delle FIAT 500, i Maestri Pizzaioli dedicheranno all’iconica vettura conosciuta in tutto il modo la “Pizza 457” che suggellerà la collaborazione tra Ruzza Torino e l’associazione “Stupinigi è…”, e sarà veicolo di diffusione del rapporto nativo fra la FIAT 500 e Stupinigi. Nel giardino Reale sarà esposta la FIAT 500 pre-serie simbolo del progetto 457.
La FIAT 500, l'auto più rappresentativa della scuola torinese, si ricongiungerà con i propri padri perché a Stupinigi si incontreranno – sotto il cappello del progetto 457 – i nomi massimi della storia di questa vettura.
La giornata culminerà in una passerella che raccoglierà il meglio del “mondo 500” e metterà in palio la Coppa Città di Nichelino, attribuita al merito da una giuria di esperti. Il tracciato partirà da Nichelino per giungere a Stupinigi con passaggio attraverso il comune di Candiolo e sosta aperitivo presso il Castello di Vinovo.
La manifestazione sarà inoltre arricchita da Abarth Club Torino, che farà da apripista ad uno dei temi caldi del prossimo anno, con l'evento privato “Aspettando i 70 anni di Abarth”.