457 STUPINIGI : THE FIAT 500's ULTRA-TIME EXPERIENCE AT PARCO VALENTINO !

ITALIANO. La 457 Stupinigi Experience sarà il salone ultra-temporale della FIAT 500 di Parco Valentino.
Il progetto dedicato alla vera sede natia della FIAT 500 marcherà il suo debutto pubblico a Parco Valentino con la propria natura di “Experience”, valorizzando in maniera trasversale tutte le grandi firme che hanno generato la leggenda della FIAT 500, al punto da essere un vero e proprio salone fuori dal tempo dell'iconica utilitaria italiana. Un salone che approderà in Piazza Bodoni a Torino Sabato 9 Giugno alle ore 17.00, dopo una parata con partenza da Stupinigi, laddove il 18 Ottobre 1955 venne decisa la produzione della FIAT 500 ed oggi è di casa il progetto “457 Experience”. Ad aprire la sfilata la variante più particolare, prodotta in soli due esemplari, per la prima volta pubblicamente su strada insieme: la Zanzara 500 progettata da Ercole Spada. A dare il via alla passerella una persona speciale: Mirella Rovatti in persona, il volto femminile scelto da FIAT nel 1957 per il lancio della 500, protagonista della prima sfilata della storia del Cinquino.

ENGLISH. The 457 Stupinigi Experience will be the ultra-time salon of the FIAT 500 of Parco Valentino.
The project dedicated to the true native home of FIAT 500 will mark its public debut at Parco Valentino with its own nature of “Experience”, enhancing in a transversal way all the big names that have generated the legend of FIAT 500, to the point of being a real out of time salon of the iconic italian small car. A salon that will arrive in Piazza Bodoni in Turin on Saturday, June 9th around 5.00 p.m., after a parade departing from Stupinigi where the production of FIAT 500 was decided on October 18th, 1955 and today the dedicated “457 Experience” project is at home. To open the parade the most unusual variant, produced in only two specimens, for the first time publicly on the road together: the Zanzara 500 designed by Ercole Spada. There will be a special person to start the parade: it will be Mirella Rovatti in person, the female face chosen by FIAT in 1957 for the launch of the 500, the protagonist of the first parade in history of Cinquino.


ITALIANO. COMUNICATO STAMPA   Torino, 25 Maggio 2018

LA 457 STUPINIGI EXPERIENCE SARA' IL SALONE ULTRA-TEMPORALE DELLA FIAT 500 DI PARCO VALENTINO.

I grandi nomi di ieri e di oggi della 500 e una selezione di veicoli senza precedenti porterà l'attuale produzione a bagnarsi nei propri elementi aulici.

Il progetto “457 Stupinigi” - dedicato alla vera sede natia della FIAT 500 - marcherà il suo debutto pubblico Sabato 9 Giugno a Parco Valentino con la propria natura di “Experience”, valorizzando in maniera trasversale tutte le grandi firme che hanno generato la leggenda della FIAT 500, al punto da essere un vero e proprio salone fuori dal tempo dell'iconica utilitaria italiana. Un salone ultra-temporale che approderà in Piazza Bodoni a Torino Sabato 9 Giugno intorno alle ore 17.00, dopo una parata con partenza dalla Palazzina di Stupinigi, laddove il 18 Ottobre 1955 venne decisa la produzione della FIAT 500 ed oggi è di casa il progetto dedicato “457 Stupinigi Experience”.Ad aprire la sfilata la variante più particolare, prodotta in soli due esemplari, per la prima volta pubblicamente su strada insieme: la Zanzara 500 progettata da Ercole Spada. L'esemplare rosso sarà condotto da Spada in persona, oggi membro del comitato onorario di Parco Valentino, mentre al volante dell'esemplare verde troveremo Claudio Mattioli, membro del comitato onorario delle 457 Stupinigi Experience. Le due Zanzare saranno così le bandiere che uniranno simbolicamente il progetto dedicato alla sede natia della 500 con Parco Valentino – Salone dell'Auto Torino e porteranno a sfilare un confronto diretto fra la produzione di oggi con quella di ieri.
Ma a Stupinigi ci sarà una persona speciale a dare il via alla passerella : sarà Mirella Rovatti in persona, il volto femminile scelto da FIAT nel 1957 per il lancio della 500. Lei che fu protagonista della prima sfilata della storia del Cinquino darà il via alla 457 Stupinigi Parade Experience e si unirà così al progetto targato Ruzza Torino, dedicato alla vera sede natia della mitica utilitaria italiana.
La variante più classica della 500 – la berlina – si confronterà con l'esemplare del passato che ha fatto maratona in Europa attraversando ben 15 nazioni: al volante Mauro Paire, anche quando la stessa auto portò la Fiamma Paralimpica in occasione dei Giochi Invernali di Torino 2006.
 Un mito che è giunto a noi in tante declinazioni, fra cui quella votata alla capienza, per la famiglia: l'attuale 500L andrà così a confronto con la mitica variante Giardiniera degli anni '60-70. Luce anche sulla crossover 500X, che cercherà le sue origini paragonandosi alla originalissima Ferves Ranger, per l'occasione schierata non da una persona qualsiasi ma direttamente da chi della squadra Ferves fu il capo-meccanici.
In passerella anche le realizzazioni sportive su base 500. L'Abarth Club Torino rappresenterà la community ufficiale, la Scorpionship, e schiererà delle 595 in tinta bicolore, facendo omaggio al fatto che le 500 interpretate da Abarth debuttarono al Salone dell'Auto di Torino nel 1958 e lo fecero proprio in doppia tonalità: la luce del passato del marchio Abarth verrà invece accesa da Autoservizi Stupinigi, che porterà in passerella esattamente la 595 base D utilizzata al tempo da Abarth per la realizzazione delle proprie brochure ufficiali.
La lunga storia di 500 è passata anche attraverso notevoli allestimenti speciali, che verranno presentati per l'era contemporanea da Castagna Milano, presente con una raffinatissima 500 Woody Wagon 4x4, condotta in sfilata da uno dei redattori di Autoappassionati.it. Il confronto con il passato di questo allestimento sarà un tuffo nelle origini del nome 500, che, prima che per il “Cinquino”, era stata la vera sigla delle “Topolino”. Il Club Topolino FIAT Torino schiererà una stupenda Giardiniera Legno e metterà anche in mostra l'evoluzione di quella che fu la mamma della FIAT 500, con le sue varie declinazioni fra cui la splendida spiaggina.
L'esibizione in Piazza Bodoni inizierà al mattino, dove verranno posizionati alcuni esemplari significativi della storia 500, fra cui l'auto simbolo del progetto “457 Stupinigi Experience” e di disponibilità della stessa Fondazione Ordine Mauriziano. Tutte le altre auto si daranno invece appuntamento a Stupinigi, da dove partiranno alle 14.00 in parata alle spalle della pace car messa a disposizione dal dealer FIAT Laterza: se le due Zanzare saranno davanti ad aprire la carovana, a chiudere la passerella ci sarà la 500 che il 31 Luglio 1975 venne accompagnata fuori dallo stabilimento di Termini Imerese come ultimo “Cinquino” prodotto nell'era classica. Ultimo allora, ultimo in parata.
Le due 500 Zanzara arriveranno a Parco Valentino intorno alle 14.30 insieme ad alcune compagne di passerella (Posizionandosi in bella mostra davanti al padiglione prototipi), quindi tutte le auto sfileranno per le vie del centro di Torino città sino a Piazza Bodoni, dove resteranno in espositiva sino alle 22.00. Un'esposizione che sfocerà anche nel mondo dell'arte, considerando che a poca distanza, in Via Della Rocca presso la Galleria Liconi, sarà in mostra la rassegna “Cinque100, il mito di una pop car”, personale di Diego Testolin partita dalla Mirafiori Galerie nel 2017: presso la galleria Liconi sarà possibile visionare la nuova tela dell'artista, dedicata proprio al progetto “457 Stupinigi”.
Per i grandi nomi della storia 500 verrà allestito un tavolo con le redazioni proprio su Piazza Bodoni e la cena sarà l'occasione per raccontarsi aneddoti ed episodi poco noti al pubblico ma che, da dietro le quinte, hanno creato il mito dell'utilitaria italiana: saranno presenti anche ospiti VIP dell'automotive.
Il progetto 457 Stupinigi si presenta per la prima volta pubblicamente e lo fa con la propria natura di Experience, accendendo in maniera orizzontale punti luce del mondo 500 su costruttori, specialisti, progettisti, collezionisti, associazioni, artisti, ricercatori, appassionati, concessionarie e redazioni.


ENGLISH. PRESS RELEASE   Turin, May 25, 2018

THE 457 STUPINIGI EXPERIENCE WILL BE THE ULTRA-TIME SALON OF THE FIAT 500 OF PARCO VALENTINO.

The big names of yesterday and today of 500 and a selection of vehicles without precedent will bring the current production to get wet in its own noble elements.

The “457 Stupinigi” project – dedicated to the true native home of FIAT 500 – will mark its public debut on Saturday, June 9th at Parco Valentino with its own nature of “Experience”, enhancing in a transversal way all the big names that have generated the legend of FIAT 500, to the point of being a real out of time salon of the iconic italian small car.
An ultra-time salon that will arrive in Piazza Bodoni in Turin on Saturday, June 9th around 5.00 p.m., after a parade departing from the Stupinigi hunting lodge where the production of FIAT 500 was decided on October 18th, 1955 and today the dedicated “457 Stupinigi Experience” project is at home.
To open the parade the most unusual variant, produced in only two specimens, for the first time publicly on the road together: the Zanzara 500 designed by Ercole Spada. The red specimen will be driven by Ercole Spada himself, today a member of the honorary committee of Parco Valentino, while at the wheel of the green specimen we'll find Claudio Mattioli, member of the honorary committee of the 457 Stupinigi Experience. The two Zanzara will thus be the flags that will symbolically unite the project dedicated to the native home of the 500 with Parco Valentino – International Auto Show of Turin and they will lead to parade a direct comparison between today's production with that of yesterday.
But in Stupinigi there will be a special person to start the parade: it will be Mirella Rovatti in person, the female face chosen by FIAT in 1957 for the launch of the 500. She who was the protagonist of the first parade in history of Cinquino will start the 457 Stupinigi Parade Experience: she will thus join the Ruzza Torino project dedicated to the true home of the mythical italian small car.
The most classic – the sedan – will compare with the specimen of the past that made marathon in Europe, throught 15 nations: Mauro Paure at the wheel, even when the same car brought the Paralympic Flame during the Winter Games in Turin 2006.
A myth that has come to us in many forms, including the one devoted to the capacity, for the family: the current 500L will thus be compared with the legendary Giardiniera variant of the 60s-70s. Light also on the crossover 500X, that will seek its origins by comparing to the very original Ferves Ranger, for the occasion deployed not by any person but directly by who of the Ferves team was chief-mechanics.
On the catwalk also the sports achievements on a 500 basis. The Abarth Club Torino will represent the official community, the Scorpionship, and will deploy some 595 in two-tone colours, paying tribute to the fact that the 500 interpreted by Abarth debuted at the Turin Car Salon in 1958 and the did it quite in double tones: the light of the past of the Abarth brand will be lit instead by Autoservizi Stupinigi, that will carry on the catwalk exactly the 595 base D which was used at the time by Abarth for the realization of its official brochures.
The long story of 500 has also passed through remarkable special preparations that will be presented for the contemporary era by Castagna Milano, present with a very refined 500 Woody Wagon 4x4, driven in the parade by a journalist of Autoappassionati.it. The comparison with the past of this preparation will be a drive into the origins of the name 500, which,m before that for the “Cinquino”, had been the real initial of the “Topolino”. The Club Topolino FIAT Torino will deploy a very beautiful Giardiniera Legno and will also show off the evolution of what was the mother of the FIAT 500, with its various types among which the wonderful beach dedicated.
The exhibition in Piazza Bodoni will begin in the morning, where some significant examples of the history 500 will be placed, including the symbolic car of the "457 Stupinigi Experience" project, in availability of the Fondazione Ordine Mauriziano itself. All other cars will instead meet in Stupinigi, from where they will leave at 2 p.m. in parade behind the pace car made available by the FIAT dealer Laterza: if the two Zanzaras will be in front of opening the procession, to close the catwalk will be the 500 that on July 31st, 1975 was accompanied outside the Termini Imerese factory as the last "Cinquino" produced in the classical era. Last then, last in parade.
The two 500 Zanzaras will arrive at Parco Valentino around 14.30 p.m. along with some companions of the catwalk (And will be parked in front of the prototypes stand), then all the cars will parade through the streets of the city center of Turin to Piazza Bodoni where they will remain in the exhibition until 10 p.m.. An exhibition that will also lead to the art world, considering that not far away, in Via Della Rocca at the Liconi Gallery, will be on display the exhibition "Cinque100, the myth of a pop car", a personal exhibition by Diego Testolin started from Mirafiori Galerie in 2017: at the Liconi Gallery it will be possible to view the artist's new canvas, dedicated to the "457 Stupinigi" project.
For the big names in the history of 500 will be set up a table with editorial staff right on Piazza Bodoni and the dinner will be the opportunity to tell anecdotes and episodes little known to the public but that, from behind the scenes, have created the myth of the Italian small car. V.I.P. guests of the automotive will also be present.
The 457 Stupinigi project is presented for the first time publicly, it does so with its own nature of Experience, lighting up the lights in the 500 world in a horizontal way on builders, specialists, designers, collectors, associations, artists, researchers, enthusiasts, dealers and editors.