PROJECT 457 MAKES WHITE MECHANICS RETURN FOR FIAT 500

ITALIANO. Ruzza Torino, CNOS-FAP ed LGR Prototipi faranno rivivere il mito dei meccanici in tuta bianca per la FIAT 500: debutto a Parco Valentino.
La squadra ufficiale di formazione professionale FIAT si attiverà negli eventi 457 Stupinigi Experience a partire dall'appuntamento del Salone dell'Auto di Torino: gli attuali meccanici in tuta bianca faranno rivivere il mito degli storici tecnici che accompagnarono la nascita del Cinquino. Furono loro a gestire le auto alla prima presentazione pubblica della 500, organizzata in una serata mondana a porte chiuse in Torino il 2 Luglio 1957, in cui assistettero alle prime guide del Cinquino tanti nomi di spicco, fra cui il campione del mondo di Formula 1 Nino Farina.
FIAT 500 tornerà ad avere presentazioni tecniche live negli eventi “457 Stupinigi Experience”, grazie ai contributi di CNOS-FAP, e verranno realizzati progetti esperienziali mirati alla conoscenza della storia del Cinquino. In questo senso sarà fondamentale l'apporto della LGR del docente di motorismo Ludovico Gonella, che interverrà come direttore tecnico ed organizzatore delle risorse.

ENGLISH. Ruzza Torino, CNOS-FAP and LGR Prototypes will revive the myth of mechanics in white overall for the FIAT 500: debut at Parco Valentino.
The official FIAT professional training team will take part in the 457 Stupinigi Experience events starting from the International Auto Show of Turin: the current mechanics in white overalls will revive the myth of the historic technicals who accompanied the birth of Cinquino.
It was they who managed the cars at the first public presentation, organized in a glamour evening with closed doors in Turin on 1957 July the 2nd, in which the white overalls attended the first Cinquino guides along with many prominent names, including the Formula 1 World Champion Nino Farina.
FIAT 500 will return to having live technical presentations at the “457 Stupinigi Experience” events, thanks to the contribution from CNOS-FAP, and experiential projects will be realized aimed to getting to know the history of Cinquino. In this sense it will be fundamental the contribution of the LGR of the motoring teacher Ludovico Gonella, who will intervene as technical director and resource organizer.

ITALIANO. COMUNICATO STAMPA   Fossano, 10 Aprile 2019

RUZZA TORINO, CNOS-FAP ED LGR PROTOTIPI FARANNO RIVIVERE IL MITO DEI MECCANICI IN TUTA BIANCA PER LA FIAT 500: DEBUTTO A PARCO VALENTINO.

La squadra ufficiale di formazione professionale FIAT si attiverà negli eventi 457 Stupinigi Experience a partire dall'appuntamento del Salone dell'Auto di Torino, con progetto e direzione tecnica di LGR – Prototipi per passione.

L'Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) attraverso il protocollo TechPro2 si attiverà negli eventi “457 Stupinigi Experience”, le kermesse dedicate alla vera sede natia della FIAT 500: gli attuali meccanici in tuta bianca faranno rivivere il mito degli storici tecnici che accompagnarono la nascita del Cinquino.
Il primo prototipo della futura Nuova 500 venne infatti presentato per la prima volta a Stupinigi il 18 Ottobre 1955 come progetto 400, poi re-ingegnerizzato come 450 ed infine messo in vendita nel 1957: la sequenza dei codici nativi dell'iconica utilitaria italiana è stata raccolta dal toro nell'ingranaggio di Ruzza Torino, nel dedicato progetto 457 Stupinigi ed è proprio nelle fasi natie che nacque la leggenda delle tute bianche.

Quando nel 1957 fu finalmente pronta ad essere messa in vendita, la FIAT 500 venne svelata il primo giorno di Luglio all'allora capo del governo italiano Adone Zoli, presso i giardini del Viminale, quindi venne affidata alle tute bianche dei meccanici FIAT: il giorno seguente, 2 Luglio 1957, furono loro a gestire le auto alla prima presentazione pubblica, organizzata in una serata mondana a porte chiuse in Torino, in cui le tute bianche assistettero alle prime guide del Cinquino tanti nomi di spicco, fra cui il campione del mondo di Formula 1 Nino Farina.
FIAT 500 tornerà ad avere presentazioni tecniche live negli eventi “457 Stupinigi Experience”, grazie ai contributi di CNOS-FAP, e verranno realizzati progetti esperienziali mirati alla conoscenza della storia del Cinquino. In questo senso sarà fondamentale l'apporto della LGR del docente di motorismo Ludovico Gonella, che interverrà come direttore tecnico ed organizzatore delle risorse.
Il debutto del primo progetto tecnico è fissato a Parco Valentino e porterà alla ricostruzione di un leggendario prototipo del passato, facendo richiamo al fatto che FIAT lanciò nel 1958 la versione Sport della 500 ma cerco anche di creare una gamma “pepata” sperimentando l'impiego di motori di derivazione motociclistica. CNOS-FAP ed LGR ne riporteranno in vita il prototipo, ricreando da zero una 500 storica con motore motociclistico: il progetto durerà 4 anni ed evolverà in 8 tappe, all'interno degli eventi 457 Stupinigi Experience, sotto la concezione e la direzione tecnica di LGR e l'intervento di CNOS-FAP tramite la sede operativa di Fossano (Cuneo). Non è casuale l'intervento di LGR, già ampiamente all'opera nel campo sperimentale del motociclo competitivo.
Il progetto 457 Experience prosegue nella propria vocazione di raccogliere tutti i grandi nomi che hanno scritto la storia di FIAT 500 e il ritorno delle tute bianche si va ad unire ad un altro grande ritorno, ricordando che nel 2018 Mirella Rovatti si è prestata ad essere madrina della nascita degli appuntamenti dopo essere stata madrina del lancio della FIAT 500 nel 1957.

Il ritorno dei meccanici in tuta bianca sarà una delle novità che animeranno la stagione di eventi “457 Stupinigi Experience”, articolata anche per il 2019 su di un calendario a doppio turno atto a celebrare i due grandi compleanni di FIAT 500.
In estate andrà in scena la 457 Stupinigi Pop Experience, con cui verranno celebrate le storiche date di aperture alle vendite: il turno estivo scatterà il 15 Giugno (Facendo richiamo alla data del 1936 in cui venne messa in vendita la prima FIAT 500, che la storia volle poi venir soprannominata popolarmente “Topolino”) e si concluderà il 4 Luglio (Ricordando la data del 1957 in cui vennero aperte le vendite della Nuova 500, poi popolarmente “Cinquino”). Il turno estivo sarà attivo con diversi eventi dedicati a FIAT 500, fra cui quello principale sarà la 457 Stupinigi Parade Experience del 22 Giugno: una selezione delle migliori 500 di tutti i tempi farà parata da Stupinigi a Parco Valentino, con ingresso al Salone dell'Auto di Torino. Il miglior modo per celebrare le vendite di FIAT 500, nella sede italiana di maggior risalto per la presentazione delle Case Automobilistiche. Il parco veicoli dell'evento verrà organizzato in collaborazione con gli staff di Abarth Club Torino, Club Scuderie Reali, Club Topolino FIAT Torino, C.M.A.E. Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca, Bianchina Club ed il gruppo Solo Cuore e Carburatore.
In autunno andrà invece in scena la 457 Stupinigi Sweet Home Experience, in cui si celebreranno le origini natie di FIAT 500, ricordando che il primo modello venne presentato a Stupinigi il 18 Ottobre 1955 e venne presentato insieme a tante altre auto di origine torinese divenute poi leggendarie, quali la 1100, la 600 Multipla e la Bianchina. La tappa autunnale scatterà Sabato 5 Ottobre con la presentazione e terminerà proprio il 18 Ottobre a Stupinigi, con il 457 Season Debriefing, appuntamento in cui tutti i protagonisti della stagione si raccoglieranno per organizzare nuove idee e progetti per la stagione successiva. Diversi appuntamenti animeranno la tappa autunnale delle 457 Stupinigi Experience, fra cui l'evento principale sarà il Gran Gala Ceirano – Trofeo del motorismo di origine torinese, in programma il 6 Ottobre. Il Gran Gala Ceirano riaccenderà esattamente ciò che accadde il 18 Ottobre 1955 ma rielaborandolo in chiave estesa ed esperienziale: allora nacquero modelli iconici della scuola motoristica torinese, oggi andrà in scena tutto il meglio della scuola della Mole.
Se nella tappa estiva la FIAT 500 si presenterà da sola portando in parata tutti i migliori esemplari della sua storia, nella tappa autunnale si unirà invece alla pari con tutti i grandi modelli automobilistici ingegnerizzati a Torino, in una competizione battezzata in omaggio alla famiglia da cui nacque tutto il grandioso indotto motoristico locale: quei fratelli Ceirano dal cui DNA nacquero la FIAT, la Lancia, i primi aerei italiani, le auto vincitrici della prima Targa Florio e della Parigi Pechino e persino il primo prototipo della 500.
La stagione di eventi 457 Stupinigi Experience verrà sostenuta da Pulp (Agenzia di marketing), SAT Società Assicuratrice Torinese, Marando Service (Specialista macchinari industriali settore plastico), Progetto - Progresso (Concessionaria FIAT, Abarth e Lancia), Autoservizi Stupinigi (Carrozzeria e autolavaggio a Orbassano), Saturno Torino (Specialista di trasporti speciali) ed EnnePi (Produzione e restauro targhe per veicoli).


ENGLISH. PRESS RELEASE   Fossano, April 10, 2019

RUZZA TORINO, CNOS-FAP AND LGR PROTOTYPES WILL REVIVE THE MYTH OF MECHANICS IN WHITE OVERALL FOR THE FIAT 500: DEBUT AT PARCO VALENTINO.

The official FIAT professional training team will take part in the 457 Stupinigi Experience events starting from the International Auto Show of Turin, with project and technical direction of LGR – Prototypes for passion.

The CNOS-FAP Piedmont Region Association (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) through the TechPro2 protocol will be active in the “457 Stupinigi Experience”, the kermis dedicated to the real native home of the FIAT 500: the current mechanics in white overalls will revive the myth of the historic technicals who accompanied the birth of Cinquino.
The first prototype of the future New 500 was in fact presented for the first time at Stupinigi on 18 October 1955 as Project 400, then re-engineered as 450 and finally put up for sale in 1957: the sequence of the native codes of the Italian small car was collected by the bull in the gear of Ruzza Torino, in the dedicated project 457 Stupinigi and it is precisely in the birth stages that the legend of the white overalls was born.
When in 1957 it was finally ready to be put on sale, the FIAT 500 was unveiled on the first day of July to the then head of the Italian government Adone Zoli, at the Viminale gardens, then it was entrusted to the white overalls of FIAT mechanics: the following day, July 2, 1957, it was they who managed the cars at the first public presentation, organized in a glamour evening with closed doors in Turin, in which the white overalls attended the first Cinquino guides along with many prominent names, including the Formula 1 World Champion Nino Farina.
FIAT 500 will return to having live technical presentations at the “457 Stupinigi Experience” events, thanks to the contribution from CNOS-FAP, and experiential projects will be realized aimed to getting to know the history of Cinquino. In this sense it will be fundamental the contribution of the LGR of the motoring teacher Ludovico Gonella, who will intervene as technical director and resource organizer.
The debut of the first technical project is fixed at Parco Valentino and will lead to the reconstruction of a legendary prototype of the past, recalling the fact the FIAT launched the Sport version of the 500 in 1958 but also tried to create a peppery range by experimenting with the use of engines of motorcycle derivation. CNOS-FAP and LGR will bring the prototype back to life, recreating a historic 500 with motorcycle engine from scratch: the project will last 4 years and will evolve in 8 stages, within the 457 Stupinigi Experience events, under the design and technical direction of LGR and the support of CNOS-FAP through the operational headquarter of Fossano (Cuneo). The involvement of LGR, already largely at work in the experimental field of competitive motorcycle, is not accidental.
The 457 Experience project continues in its vocation to collect all the great names that have written the history of FIAT 500 and the return of the white overalls goes to join another great return, recalling that in 2018 Mirella Rovatti has lent itself to be godmother of the birth of the appointments after having been the godmother of the laungh of the FIAT 500 in 1957.
The return of mechanics in white overalls will be one of the innovations that will live up the “457 Stupinigi Experience” season, also articulated for 2019 on a double-shift calendar designed to celebrate the two great FIAT 500 birthdays.
In summer the 457 Stupinigi Pop Experience will be staged, with which the historical dates of sales opening will be celebrated: the summer shift will start on June 15th (Recalling the date of 1936 when the first FIAT 500 was put on sale, which history then wanted to be popularly nicknamed “Topolino”) and will end on July 4th (Remembering the date of 1957 when sales of the New 500 were opened, then popularly “Cinquino”). The summer shift will be active with several events dedicated to the FIAT 500, among which the main one will be the 457 Stupinigi Parade Experience on June 22nd: a selection of the best 500 of all time will parade from Stupinigi to Parco Valentino, with entry to the Festival of Design of Turin. The best way to celebrate sales of the FIAT 500, in the most prominent Italian office for the presentation of the Car Manufacturers. The cars display will be organized together with the staffs of Abarth Club Torino, Club Scuderie Reali, Club Topolino FIAT Torino, C.M.A.E. Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca, Bianchina Club and the Solo Cuore e Carburatore group.
In the autumn the 457 Stupinigi Sweet Home Experience will be staged, in which the native origins of the FIAT 500 will be celebrated, recalling that the first model was presented at Stupinigi on October 18, 1955 and was presented along with many other cars of Turin origin which later became legendary, such as the 1100, the 600 Multipla and the Bianchina. The autumn stage will start on Saturday 5 October with the presentation and end on 18 October in Stupinigi, with the 457 Season Debriefing, an event where all the protagonists of the season will gather to organize new ideas and projects for the following season. Several events will enlive the autumn stop of the 457 Stupinigi Experience, among which the main event will be the Gran Gala Ceirano – Trophy of motoring of Turin origin, scheduled on October 6th. The Gran Gala Ceirano will rekindle exactly what happened on October 18, 1955 but reworking it in an extended and experiential key: that day iconic models of the Turin motor school were born, today all the best of the Mole school will be staged.
If in the summer stage the FIAT 500 will present itself alone bringing all the best examples of its history into the parade, in autumn stage it will join on the same level with all the great car models engineered in Turin, in a competition named in hommage to the family from which all the very great local motor induced motor was born: those Ceirano brothers from whose DNA the FIAT, the Lancia, the first italian planes, the winning cars of the first Targa Florio and Paris-Peking were born and even the first prototype of the 500.
The 457 Stupinigi Experience season of events will be supported by Pulp (Marketing Agency), SAT Società Assicuratrice Torinese, Marando Service (Industrial plastic machinery specialist), Progetto - Progetto (FIAT, Abarth and Lancia dealer), Autoservizi Stupinigi (Car repairer's and wash in Orbassano), Saturno Torino (Specialist in special transports) and EnnePi (Production and restoration of vehicle number plates).