RUZZA TORINO TURNS ON THE FIAT 500's NATIVE HOME EXPERIENCE

ITALIANO. Ruzza Torino inaugura un progetto dedicato a Stupinigi, sede nativa della FIAT 500, oggi patrimonio UNESCO.
La produzione della 500 venne decisa presso la Palazzina dove oggi Lunedì 9 Ottobre viene inaugurata la dedicata "457 Stupinigi Experience", celebrando i temi emersi nel 2017 con l'esposizione di tre vetture specifiche al fianco di una pre-serie del Giugno 1957 scelta a simbolo permanente del progetto: la nuova versione “Anniversario”, una tipo F identica a quella ritirata dal MoMa di New York e  la Giannini 350 GP, la derivata stradale più potente e raffinata di sempre.
Era il 18 Ottobre del 1955 quando FIAT decise a Stupinigi la nascita della 500: se da un lato è stata la data del 4 Luglio quella canonicamente celebrata, perché associata alle ragioni commerciali, dall'altro è la data del 18 Ottobre quella realmente nativa. Con il progetto “457 Stupinigi” nascono due appuntamenti, a ridosso di entrambe le date: la “Pop Experience” in Luglio e la “Sweet Home Experience“ in Ottobre.

ENGLISH. Ruzza Torino inaugurates a project dedicated to Stupinigi, native home of FIAT 500, nowadays world heritage UNESCO.
The production of 500 was decides at the Palace where today Monday, October 9, it is inaugurated the dedicated "457 Stupinigi Experience", celebrating the themes born in 2017 with the exhibition of three cars alongside a pre-serie of June 1957, chosen as the permanent symbol of the project: the new "Anniversario" version, a type F identical to the one retired by the MoMa of New York and the Giannini 350GP , the most powerful and refined derived ever.
It was October 18, 1955 when FIAT decided at Stupinigi the birth of 500: if on one hand it was the date of July 4th the one canonically celebrated, because it was associated with the business reasons, on the other hand is the date of October 18 the one really native. With the "457 Stupinigi" project there are two appointments, close to both dated: the "Pop Experience" in July and the "Sweet Home Experience" in October.



ITALIANO. COMUNICATO STAMPA   Stupinigi, 9 Ottobre 2017

E' NAT A LA 457 STUPINIGI EXPERIENCE”: UN PROGETTO DEDICATO ALLA FIAT 500 NELLA SUA SEDE NATIVA, OGGI PATRIMONIO DELL' UMANITA' NEL PROGRAMMA UNESCO.

La produzione della FIAT 500 venne decisa in una riunione presso i giardini della Palazzina nel 1955 , dove oggi Lunedì 9 Ottobre è stat a inaugurata a porte chiuse la dedicata “457 Stupinigi Experience”, apert a al pubblico dal 2018.

L'inaugurazione è passata attraverso una sessione video-fotografica che ha celebrato i temi nati nel 2017 attorno a FIAT 500, onorando così quella che fu la sua sede nativa, con l'esposizione di tre vetture specifiche al fianco di una pre-serie del Giugno 1957, scelta a simbolo permanente del progetto 457.
Nel corso del 2017 si sono celebrati i 60 anni della FIAT 500, con il lancio della versione speciale “Anniversario” ed una vettura di tale serie è stata esposta nei giardini della Palazzina. 
Il compleanno della piccola auto italiana è peraltro stato accompagnato dall'ingresso di una 500 tipo F degli anni '60 nella collezione permanente del MoMa di New York: a Stupinigi si è rimarcato questo evento esponendo altresì una vettura identica a quella ritirata dal MoMa.
Un mito mondiale, che deve il suo successo a tantissime motivazioni, fra cui il fatto che nel tempo l'auto ha dimostrato una grande versatilità ed è stata anche spunto per la realizzazione di numerose varianti derivate, che hanno contribuito a renderla sempre più amata.
Nel 2017 una nuova interpretazione del concetto di derivata FIAT 500 ha allargato la famiglia, con la Giannini 350 GP, svelata al mondo in occasione della Kermesse di Parco Valentino. Anche la derivata stradale più potente e raffinata di sempre, progettata da Gram Torino Engineering, è stata esposta alla “457 Stupinigi Experience”: un auto che ha peraltro anche l'originalità di inaugurare una nuova categoria di veicoli, già ribattezzato nel settore come quello delle super-citycar.
La nascita del progetto Experience è il risultato delle intense ricerche condotte a marchio Ruzza Torino, che hanno trovato supporto ed approvazione da parte della Fondazione Ordine Mauriziano, che ha in gestione la struttura di Stupinigi: questa sinergia ha permesso di riportare alla sua sede nativa la FIAT 500 con immatricolazione più vecchia al mondo e di farne simbolo dell'evento, o più propriamente degli eventi, considerando che saranno organizzate più tappe annue.
Stupinigi culla natale di due miti italiani nel mondo, ricordando che la magnifica Palazzina venne scelta come dimora dalla Regina Margherita, cui venne poi intitolata la più classica variante di un'altra grandissima icona italiana: la pizza.
La scelta del nome 457 vuole essere proprio significativa del percorso che ha portato alla nascita della piccola e iconica vettura italiana, prevista inizialmente col nome di 400, quindi ipotizzata come 450 fino a poco prima del suo lancio nel '57, avvenuto definitivamente sotto la sigla “Nuova 500”, dove il termine Nuova voleva dare continuità con i precedenti progetti 500, popolarmente meglio conosciuti come Topolino.
Era il 18 Ottobre del 1955 quando Giovanni Agnelli, Dante Giacosa e Vittorio Valletta si riunirono nei giardini di Stupinigi per l'approvazione dei nuovi progetti FIAT, fra cui la 500, all'epoca dotata ancora di nome provvisorio 400 ed è quella la data di prima origine del piccolo mito italiano: era invece il 4 Luglio 1957 quando iniziarono le vendite e fu di nuovo il 4 Luglio, nel 2007, il giorno in cui debuttò l'odierna versione della 500.
Se da un lato è stata la data del 4 Luglio quella canonicamente celebrata, perché associata alle ragioni commerciali ed all'aspetto popolare, dall'altro è la data del 18 Ottobre quella realmente nativa.
Con il progetto “457 Stupinigi” nascono due appuntamenti, a ridosso di entrambe le date: la “Pop Experience” in Luglio e la “Sweet Home Experience“ in Ottobre.
La prima “Pop Experience” è in programma per Domenica 1 Luglio 2018 e vedrà protagoniste esclusivamente vetture FIAT 500, di ogni tipo ed epoca, così si potrà iscrivere il proprio veicolo sia esso del 1957 o attuale.
La “Sweet Home Experience”, inaugurata oggi a porte chiuse, sarà aperta al pubblico dal prossimo anno, con data fissata al 14 Ottobre 2018: vi si potranno iscrivere sia le FIAT 500 che le altre vetture di cui venne decisa la nascita nella riunione del 18 Ottobre 1955, ossia le 600, le 1100, le 1400 e le 1900, oltre alla Bianchina di casa Autobianchi. Si potranno inoltre iscrivere le Topolino, più correttamente identificabili come 500 A-B-C, che alla “Nuova 500” del 1957 cedettero il proprio nome.
La scelta della FIAT 500 pre-serie del Giugno 1957 come riferimento delle “457 Stupinigi Experience” è passata attraverso la consegna simbolica di una copia della targa (VE36114) alla sovraintendenza della Palazzina.
Il progetto “457 Stupinigi Experience”, aperto al pubblico dal 2018, verrà gestito da un comitato che è già anche quasi totalmente definito: nei prossimi mesi verranno pubblicati i nominativi sul portale Ruzzatorino.com, che resta l'indirizzo internet ove fare riferimento per informazioni, contatti e sviluppi futuri.
Ancora una volta presenti i promozionali ufficiali FIAT appartenenti alla collezione Ruzza Torino, di cui sono stati la ricerca propulsiva: in questa occasione è stato esposto un promozionale originale dell'epoca della 500 tipo F, in omaggio alla vettura ritirata dal MoMa.
La presenza delle vetture alla “457 Stupinigi Sweet Home Experience 2017” è stata gestita attraverso la collezione Ruzza Torino, Giannini Automobili, il dealer FIAT Laterza e dal 500 Torino Club Italia, nelle persone di Chicco Fabrizio e Francesco Bueti. Il gruppo assicurativo Bartolini & Mauri ha partecipato con la copertura tutelativa della 500 pre-serie simbolo del progetto 457, mentre gli specialisti di EnnePi hanno realizzato la replica della targa donata alla sovraintendenza di Stupinigi. Rinnovata la fiducia allo specialista Saturno Torino per il trasporto della FIAT 500 pre-serie del Giugno 1957.


ENGLISH. PRESS RELEASE    Stupinigi,October 9, 2017

THE “457 STUPINIGI EXPERIENCE” IS BORN: A PROJECT DEDICATED TO FIAT 500 IN ITS NATIVE PLACE, NOW WORLD HERITAGE IN THE UNESCO PROGRAM.

The production of FIAT 500 was decided at a meeting by the gardens of the Palace in 1955, where today Monday, October 9, it was inaugurated at closed doors the dedicated “457 Stupinigi Experience”, open to the public from 2018.

The inauguration has gone through a video-photo session that celebrated the themes born in 2017 around the FIAT 500, thus honoring the one that was its native place, with the exhibition of three specific cars alongside a pre-series of June 1957, chosen as the permanent symbol of the Project 457.
During 2017 the 60-year-old FIAT 500 was celebrated, with the launch of the special "Anniversary" version and a car of this series was exhibited in the gardens of the Palace.
The birthday of the Italian small car was also accompanied by the entrance of a FIAT 500 type F of the 1960s in the permanent collection of the MoMa museum in New York: Stupinigi pointed out this event by also exhibiting a car identical to that collected from MoMa.
A world myth that owes its success to so many motivations, including the fact that over time the car has shown great versatility and was also the cue for the realization of numerous derived models that have contributed to making it more and more loved.
In 2017 a new interpretation of the concept of FIAT 500 derived has extended the family, with the Giannini 350GP, reveiled to the world on occasion of the krmesse Parco Valentino .
Even the most powerful and refined derived ever, designed by Gram Torino Engineering, was exhibited at the “457 Stupinigi Experience“: a car that has also the originality of inaugurating a new category of vehicles, already renamed in the sector as super-citycar.
The birth of the Experience project is the result of intense researches conducted under the brand Ruzza Torino, which have found support and approval by the Ordine Mauriziano Foundation, that manages Stupinigi's structure: this synergy has enabled the FIAT 500 with the world's oldest registration plate to be brought back to its native place and to make it the symbol of the event, or, more properly, of the events, considering that more annual stages will be organized.
Stupinigi is cradle of two italian myths in the world, remembering that the magnificent Palace was chosen as the residence of Queen Margherita, to whom was then titled the most classic variant of another great Italian icon: the pizza.
The choice of the name 457 wants to be really significant of the path that led to the birth of the small iconin Italian car, initially named 400, later assumed as 450 until just before its launch in 1957, definitively under the name “New 500”, where the word New wanted to give continuity with previous project 500, popularly known as “Topolino / Mickey Mouse”.
It was October 18, 1955 when Giovanni Agnelli, Dante Giacosa and Vittorio Valletta reunited in the Stupinigi gardens for the approval of the new FIAT projects, including the 500, at the time still provided with the provisional name 400, and that is the date of first origin of the small Italian myth: it was instead on July 4, 1957 when sales began and it was again July 4, 2007 the day when the current 500 version debuted.
If on one hand it was the date of July 4th the one canonically celebrated, because it was associated with business and popular reasons, on the other hand is the date of October 18 the one really native.
With the “457 Stupinigi” project there are two appointments, close to both dates: the “Pop Experience” in July and the “Sweet Home Experience” in October.
The first “Pop Experience” is scheduled for Sunday, July 1, 2018 and will only feature FIAT 500 cars, of all types and epochs, so you can enroll your vehicle, whether it's 1957 or current.
The “Sweet Home Experience”, inaugurated todayat closed doors, will be open to the public next year, with the date fixed on October 14, 2018: it will be possible to enroll both FIAT 500 than the other cars whose birth was decided at the meeting of October 18, 1955, that are the 600, the 1100, the 1400 and the 1900 in addition to Bianchina by Autobianchi. It will also be possible to enroll the Topolino, more correctly identifiable as 500 A-B-C, that to the “New 500” gave their name.
The choice of FIAT 500 pre-series of June 1957 as a reference to “457 Stupinigi Experience” has passed through the symbolic delivery of a copy of the license plate (VE36114) to the superintendence of the Palace.
The project “457 Stupinigi Experience”, open to public from 2018, will be managed by a committee that is also almost completely set: in the coming months the names will be published on the Ruzzatorino.com portal, which remains the Internet address where to refer for informations, contacts and future developments.
Once again present the official FIAT promotionals belonging to the Ruzza Torino collection, of which they were the propulsive research: on this occasion an original promotional of the epoch of the 500 type F was exhibited, as an homage to the car collected by MoMa.
The presence of the cars to the “457 Stupinigi Sweet Home Experience 2017” was managed through the Ruzza Torino collection, Giannini Automobili, the FIAT dealer Laterza and the 500 Torino Club Italia, in the person of Chicco Fabrizio and Francesco Bueti. The insurance group Bartolini & Mauri partecipated with the protection of the 500 pre-series, while EnnePi's specialists made the replica of the license plate donated to the superintendence of Stupinigi. Renewed confidence in the Saturno Torino specialist for the transportation of the pre-series FIAT 500 of June 1957.

Ruzza Torino RuzzaTorino 457 Stupinigi Experience 457Stupinigi 457StupinigiExperience 457RuzzaTorino Motorlegendsborninturin Turin Fondazione Ordine Mauriziano Ordinemauriziano Fondazioneordinemauriziano Salone Auto Parco Valentino Salonedellauto Salonedellautoparcovalentino Parcovalentino Promo Promozionali Promotionals Promozione Promozioni Promotion Promotions Offerta Offerte FIAT Abarth Giannini Modelli Models Rivarossi Pocher Pochertorino FIATPocher FIATRivarossi FIATmodelspromotions promozionimodelliFIAT FIATpromo FIATpromotions OfferteFIAT FIATofferte Concessionaria ConcessionariaFIAT Concessionarie ConcessionarieFIAT Dealer FIATdealer FIATdealers 1/13 1:13 600 FIAT600 500 FIAT500 500N FIAT500N 500D FIAT500D 500F FIAT500F 500L FIAT500L 500R FIAT500R 850 FIAT850 1300 FIAT1300 1500 FIAT1500 1500C FIAT1500C 124 FIAT124 125 FIAT125 126 FIAT126 127 FIAT127 128 FIAT128 130 FIAT130 131 FIAT131 132 FIAT132 Tipo 500X FIAT500X Living 350GP Giannini350GP 350GP4 Giannini350GP4 595 Abarth595 695 Abarth695 Topolino 500A 500B 500C  Club 500Club Club500 FIAT500club ClubFIAT500 Raduno Raduni Raduno500 Raduni500 RadunoFIAT500 RaduniFIAT500 AbarthClubTorino ClubFIAT500Torino ClubTopolinoFIATTorino Tederic Marando Marandoservice TedericbyMarando Carrozzeria Autoservizi CarrozzeriaStupinigi AutoserviziStupinigi Laterza FIATLaterza NuovaLaterza FCA FCAHeritage Heritage Cinque100 Mirafiori Motorvillage Motor Village Lingotto #Ruzza #Torino #RuzzaTorino #457 #Stupinigi #Experience #457Stupinigi #457StupinigiExperience #457RuzzaTorino #Motorlegendsborninturin #Turin #Fondazione #Ordine #Mauriziano #Ordinemauriziano #Fondazioneordinemauriziano #Salone #Auto #Parco #Valentino #Salonedellauto #Salonedellautoparcovalentino #Parcovalentino #Promo #Promozionali #Promotionals #Promozione #Promozioni #Promotion #Promotions #Offerta #Offerte #FIAT #Abarth #Giannini #Modelli #Models #Rivarossi #Pocher #Pochertorino #FIATPocher #FIATRivarossi #FIATmodelspromotions #promozionimodelliFIAT #FIATpromo #FIATpromotions #OfferteFIAT #FIATofferte #Concessionaria #ConcessionariaFIAT #Concessionarie #ConcessionarieFIAT #Dealer #FIATdealer #FIATdealers #1/13 #1:13 #600 #FIAT600 #500 #FIAT500 #500N #FIAT500N #500D #FIAT500D #500F #FIAT500F #500L #FIAT500L #500R #FIAT500R #850 #FIAT850 #1300 #FIAT1300 #1500 #FIAT1500 #1500C #FIAT1500C #124 #FIAT124 #125 #FIAT125 #126 #FIAT126 #127 #FIAT127 #128 #FIAT128 #130 #FIAT130 #131 #FIAT131 #132 #FIAT132 #Tipo #500X #FIAT500X #Living #350GP #Giannini350GP #350GP4 #Giannini350GP4 #595 #Abarth595 #695 #Abarth695 #Topolino #500A #500B #500C #Club #500Club #Club500 #FIAT500club #ClubFIAT500 #Raduno #Raduni #Raduno500 #Raduni500 #RadunoFIAT500 #RaduniFIAT500 #Abarthclubtorino #ACT #Tederic #Marando #Marandoservice #TedericbyMarando #Carrozzeria #Autoservizi #CarrozzeriaStupinigi #AutoserviziStupinigi #Laterza #FIATLaterza #NuovaLaterza #FCA #FCAHeritage #Heritage #Cinque100 #Mirafiori #Motorvillage #Motor #Village #Lingotto